Share now:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on tumblr
Q-EST come ricerca, missione oppure da intendersi come Quartieri dell’Est.

Il progetto Q-EST è concepito nell’ambito del programma “I Quartieri dell’Innovazione” promosso dal Comune di Napoli, Assessorato Politiche Sociali e del Lavoro. Il progetto insiste sulla Municipalità VI del Comune di Napoli, interessando i quartieri di San Giovanni a Teduccio, Barra e Ponticelli.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra ETS Twoplustwo, APS BusTheatre e Associazione TAM.

 

Il progetto interseca due ambiti di intervento, l’animazione socio culturale del territorio, con un percorso di formazione ed inserimento lavorativo indirizzato a fasce di giovani con un grado lieve di disagio psichico e giovani a rischio marginalizzazione ed esclusione sociale. Il progetto mira a realizzare un festival di arte urbana in grado di dare nuova linfa al carattere identitario della comunità del quartiere, attivando micro-economie dal basso, valorizzando le reti sociali ed associative preesistenti, favorendo lo scambio interculturale con compagini ed esperienze creative provenienti da tutta Europa, mettendo in risalto la partecipazione giovanile sopra ogni altra cosa. Nei 18 mesi di progetto, la comunità sarà coinvolta in un percorso di partecipazione e co-design, orientato all’organizzazione e all’implementazione del festival. Il percorso di formazione culminerà con una fase di inserimento lavorativo ed assorbimento in ambito associativo per i target coinvolti.

 

 

Q-EST è pensato come intervento di rigenerazione urbana e sociale di carattere multidimensionale, teso ad avviare sinergie durevoli tra attori appartenenti a settori ed ambiti differenti nell’ottica di promuovere dialogo e rafforzare la coesione sociale a livello territoriale.

 

 

L’impatto atteso è quello di realizzare un modello partecipativo basato su inclusione e partecipazione culturale, che sia sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale, culturale ed economico per i quartieri coinvolti, generando opportunità per cittadini, imprese ed organizzazioni del Terzo Settore coinvolte all’interno del network che si andrà a consolidare durante i 18 mesi di progetto ed oltre.

Scroll to Top